Nomina

Questa mattina l’Arcivescovo di Milano ha celebrato l’Ora Media con i quindici preti novelli della Diocesi ordinati in Duomo lo scorso 10 giugno.
Al termine della preghiera, svoltasi nella Cappella arcivescovile, mons. Delpini ha comunicato ai sacerdoti i nomi delle comunità in cui svolgeranno il loro ministero.

Ecco le parole con le quali DON RICCARDO si è presentato alla Diocesi di Milano in occasione della sua Ordinazione Sacerdotale avvenuta sabato 10 giungo in Duomo.

Ciao! Sono don Riccardo, ho 26 anni e vengo da Binzago in Cesano Maderno (MB). Prima di entrare in seminario ho svolto gli studi tecnici con indirizzo turistico e un anno di giurisprudenza. Sono sempre stato attivo nella vita parrocchiale comunitaria e proprio in essa ho maturato il desiderio di verificare la vocazione al sacerdozio. Le figure di preti, più o meno giovani, mi hanno portato a interrogarmi circa il loro modo di vivere e, sinceramente, mi ha sempre colpito la loro contentezza. Ringrazio tanto la comunità e i sacerdoti perché mi hanno permesso di vivere molte esperienze, che mi hanno provocato nel profondo, facendomi uscire dal mio territorio e dalle mie convinzioni. Lo stralcio di versetto che ho celto per l’ordinazione presbiterale è: «... alzate i vostri occhi e guardate...» (Gv 4,35) tratto dal capitolo quarto di Giovanni. Gesù invita i suoi discepoli ad alzare lo sguardo per accorgersi che i campi già biondeggiano quindi sono pronti per la mietitura. Nel contesto attuale mi pare un monito da tenere presente perché la presenza di Dio c’è e si vede. Quante volte sentiamo parole pessimiste di sconforto soprattutto in ambiti parrocchiali e non solo! Forse dovremmo fidarci un po’ di più gli uni degli altri e di Gesù stesso. Concludo chiedendo una preghiera per tutti noi diaconi, assicurando lo stesso per tutti voi.
 

Esci Home